Azienda - Chi siamo

 

L'azienda agricola il Ciliegio


Il Ciliegio nasce nel 2009 dall'esperienza di Nicola e Chiara maturata per alcuni anni presso un'azienda agricola biologica vicino. Nei primi anni la produzione ha riguardato solo ortaggi senza necessità idriche, come zucche, patate, insalata di campo.



Dal 2014 abbiamo deciso di dare autonomia alla nostra azienda portandola nel giro di un anno a produrre tutti gli ortaggi di stagione che si possono coltivare nelle nostre zone: come prima cosa abbiamo portato l'acqua ai nostro campi e messo a dimora arbusti da siepe per delimitare le nostre coltivazioni. Parallelamente siamo entrati nel regime di controllo del biologico tramite ICEA, ed abbiamo iniziato a dotarci di strutture e macchinari per la produzione: serre, un trattore, attrezzi agricoli per lavorare il terreno, lavatoio, strada di accesso...




Dal 2017 abbiamo impiantato anche un piccolo frutteto di una trentina di piante varie di specie antiche, autoctone e resistenti alle principali malattie, tra cui meli, peri, albicocchi, pruni, ciliegi (ovviamente!) e tante altre.



Vedi anche: terreni e ortaggi e la pagina il metodo biologico.

 

CHI LAVORA CON NOI


L'azienda è a conduzione familiare, per cui ci lavoriamo a tempo pieno noi, con aiuti "estivi" delle nostre quattro figlie. Con noi al banco del mercato potete trovare Paola, ottima venditrice, e nei campi ci aiuta Salah, instancabile lavoratore. 

 

 

VENDITA DIRETTA


Produrre ortaggi BIOLOGICI A KM ZERO vuol dire soprattutto VENDERE DIRETTAMENTE senza intermediar
i, parlare con i clienti, raccontarci, scambiarci ricette, proporre verdure particolari o rare e spiegare i nostri metodi di produzione. Il rapporto con i nostri clienti è centrale nella nostra attività di vendita: grazie a loro, siamo riusciti ad acquistare 3 serre, e l'anno successivo piante per il frutteto e per alcune zone di siepe di contorno mediante anticipi sulla spesa. Ciascuno “prestava” una piccola cifra di 25-30 euro, che poi veniva resa mediante le spese; siamo così riusciti a raccogliere in entrambe le occasioni i soldi necessari a realizzare i nostro progetti (per saperne di più leggi “adotta un arco” qui e “adotta due piante” qui).


 

La vendita diretta avviene mediante i mercati settimanali di Concorezzo e Vimercate, e mediante i i gruppi d'acquisto solidale (GAS) della zona, servendo in tutto circa 300 famiglie. Abbiamo messo a punto anche un sistema di prenotazione online della spesa e ritiro in azienda o sul mercato (vedi qui "come ordinare"). É possibile acquistare anche presso il nostro magazzino in paese a Mezzago, e nei progetti futuri c'è la possibilità di acquistare direttamente in campagna in estate.

 

 

Nella vendita, integriamo la nostra produzione con la frutta, e la verdura invernale, tutti prodotti rigorosamente biologici ed italiani, dove possibile provenienti da produttori vicini e conosciuti personalmente: se non si trova produzione italiana, vuol dire che in quel periodo non è di stagione, quindi preferiamo seguire le stagionalità e proporre altri prodotti.

Potete trovare le nostre verdure anche sulle pizze sfornate da "Il paradiso della pizza" e dal "Rise live bistrot" di Vimercate.

 

 

Vedi anche la pagina Dove siamo